Giorni bianchi dicembre 2024

I giorni bianchi sono 3 giorni al mese hijri in cui il digiuno è altamente raccomandato. L'Imam Tirmidhi riferisce che il profeta Maometto - la pace sia su di lui - disse " Se vuoi digiunare tre giorni al mese, digiuni il 13°, 14° e 15° giorno”. Ovviamente stava parlando dei mesi lunari del calendario musulmano. Non i giorni di dicembre.

Tre giorni bianchi nel mese di dicembre 2024 (Quando iniziano le giornate bianche?)

La data che coincide con i tre giorni vuoti del mese di dicembre 2024 sono elencati di seguito. L'elenco completo dei giorni vuoti per 2024 è disponibile qui.

Giorno Bianco datato Data di Hijri Giorni rimanenti
lunedì 16 dicembre 2024 13 Jomada al-thani -156
Martedì 17 dicembre 2024 14 Jomada al-thani -157
Giovedì 18 dicembre 2024 15 Jomada al-thani -158

Quali sono i giorni bianchi di dicembre 2024?

Per il mese di dicembre il digiuno dei giorni bianchi sarà il 13 Jomada al-thani ,14 Jomada al-thani ,15 Jomada al-thani . O il 16,17,18 dicembre 2024.

Quando il primo giorno bianco di dicembre 2024?

Il primo giorno dei giorni bianchi dicembre è il 16 dicembre 2024.

Il digiuno è il migliore degli Ibadate

Abu Umamah Al-Bahili ha detto: O Messaggero di Allah, parlami di qualcosa con cui Allah mi trarrà beneficio. Ha detto: Digiuna, perché non c'è nulla mi piace.

Lunedì e giovedì di digiuno

Il servitore di Usamah, ibn Zayd, ha detto di essere andato con Usamah a Wadi al-Qura all'inseguimento dei suoi cammelli. Digiunava lunedì e giovedì. Il suo cliente gli disse: Perché digiuni il lunedì e il giovedì, quando sei vecchio? Ha detto: Il Profeta di Allah (ﷺ) era solito digiunare il lunedì e il giovedì. Interrogato su questo, ha detto: Le opere dei servi (di Allah) vengono presentate (ad Allah) il lunedì e il giovedì.

Quando cadono i giorni bianchi di dicembre?

Per il mese di dicembre devi digiunare: 13 Jomada al-thani ,14 Jomada al-thani ,15 Jomada al-thani .

Giorno Bianco : una ricerca spirituale

Per molti musulmani, questi giorni sono un'opportunità per avvicinarsi a Dio attraverso atti di devozione, carità e preghiera. Alcuni scelgono di digiunare in questi giorni, imitando il digiuno del profeta Maometto che digiunava regolarmente in questi giorni bianchi.

Giorni brevi di digiuno

Nel mese di dicembre i giorni bianchi possono assumere un significato particolare per i credenti, poiché a volte coincidono con periodi festivi o eventi importanti in alcune parti del mondo. Nonostante ciò, l’enfasi è sulla spiritualità e sulla connessione con Dio piuttosto che sulle festività secolari. La giornata diventa più breve e rende più facile il digiuno per i musulmani.